domenica 20 febbraio 2011

AOU 2011 - Amusement Expo - Japan

Intro

Eccoci finalmente  al PC per buttare giu un report dell'AOU'2011, la più importante fiera arcade giapponese nella sua prima edizione dell'anno (la prossima sarà verso settembre). Tanta roba, forse poco interessante, tanta "fauna" femminile asiatica (forse poco interessante per qualcuno) e tanta, tanta gente visto anche lo spazio ristretto dedicato alla fiera in se.
Ma partiamo subito dai.

Luogo

La fiera si è tenuta come ogni hanno al Makuhari Messe, in quel di Chiba, un oretta di treno fuori Tokyo per i meno esperti, e come al solito tanta, tantissima gente. Fortunatamente non come al tokyo game show dove bisogna partire all'alba, questa fiera ha orari ben diversi quindi apertura dei cancelli alle 10.00 di mattina con somma gioia di chi fa le ore piccole il giorno prima (vero Verza? ).

Sito della fiera: http://www.m-messe.co.jp/en/index.html

I games

I giochi presenti erano non tantissimi, molti seguiti, specialmente di giochi famosi e collaudati. Allo stand SEGA spiccavano la nuova versione di BORDERBREAK, MJ5 (mahjong), shining force cross, un torneo di virtua fighter 5 final shodown e chaos code (fighting game non sega ma giranto su hardware ringwide era presente nel loro stand), let's go island 3d e altri titoli di intrattenimento vari (non c'era initial d6).
Lo stand Taito era molto grande, forse paragonabile allo stand konami che vedremo in seguito. Tanti giochi tra i quali HAUNTED MUSEUM 2, AQUAPAZZA (altro fighting game molto promettente), il nuovo sistema Taito NESYS per la distribuzione dei giochi e i nuovi cabinati Viewlix azzurri molto belli.

Lo stand NAMCO-BANDAI era tutto dedicato al nuovo gioco di Gundam nei mega cabinati dedicati,  dragonball e a tekken tag tournament 2. Poi solo verso la fine hanno fatto un torneo a wangan midnight maximuntune 3dx. Tantissimi card games per bambini ricoprivano tutta l'altra parte dello stand.

Tornando allo stand KONAMI, era ovviamente dedicato ai suoi giochi musicali, come l'ultimo music gungun 2 e pop n music 19. Alla fine verso le 16.00 c'è stato un concerto con i dj dei giochi konami (i bemani = giochi musicali) molto bello che posterò più tardi.

Tutti gli altri stand erano dedicati agli ufo catcher o ai nuovi premi in catalogo per essi. Molto bella la possibilità di giocare gratis e portarsi via parecchi pupazzoni ^_^

Nota a parte: c'erano anche gli stand SANWA e SEIMITSU, con TANTISSIMA roba a prezzi incredibili solo per la fiera. ho fatto incetta di tasti e joystick e i capoccia della seimitsu hanno fatto "occhi mr popo" quando sono andato a pagare... penso che nessuno in fiera abbia acquistato cosi tanta roba. Allo stand SANWA c'erano i nuovi prodotti, anche li ottimi prezzi scontatissimi e anche li ci ho dato abbastanza dentro ^_^.

Vi lascio alle foto e ai video per ora, poi tornerò con altro materiale riguardante questa fiera, come video e altre foto che al momento devo ancora uploadare sul tubo e sono mooooolto grossi :)

Steve.